La pelle è un po' come il nostro "biglietto da visita", è espressione dell'attenzione
e cura che riserviamo a noi stessi.
Non dimentichiamo che l'organo più grande del nostro corpo, interagisce con l'ambiente circostante, scambiando con esso sostanze nutritive e cataboliti, fondamentali per il controllo di molte attività come la termoregolazione corporea e il metabolismo di ormoni e vitamine.
La prima regola per mantenerla bella, con un aspetto fresco e tonico, ma soprattutto sana, è prendersene quotidianamente cura. Non è pensabile prendersi cura della pelle senza avere cura del corpo nella sua totalità.
Per prima cosa è necessario quindi uno stile di vita salutare: alimentazione sana, ricca di frutta e verdura associata a 1,5-2 litri di acqua al giorno, attività fisica regolare, adeguato riposo notturno, astensione dal fumo e consumo moderato di alcolici e caffè.
E' importante l'applicazione regolare di prodotti dermatologici e più naturali possibili, a volte la scelta non è semplice e ci vuole un po' di accuratezza, vista la ampia gamma di prodotti sul mercato.
Ci sono delle sostanze particolarmente importanti per la salute della nostra pelle, come gli indispensabili filtri UV, utili per combattere l'invecchiamento cutaneo di mani, viso e torace dovuto agli effetti dei raggi del sole, e i derivati della Vitamina A, i retinoidi che favoriscono la riparazione della pelle danneggiata dai segni del tempo, presenti in molte creme anti età.
Importanti sono anche gli Antiossidanti, come la Vitamina C, che, soprattutto in estate, aiutano a ridurre i danni causati dal sole, dall'ambiente e da uno stile di vita sregolato.
In ogni caso, i prodotti da spalmarci devono essere adeguati al tipo di pelle e all'età: ogni età è infatti caratterizzata da esigenze differenti: in adolescenza la pelle è tendenzialmente più grassa; Con il passare degli anni, per il progressivo processo di invecchiamento cellulare la pelle appare più disidratata e segnata, e ogni fase richiede elementi specifici da applicare.
Anche la scelta dei prodotti detergenti deve essere fatta con attenzione , evitando quelli aggressivi e dissecanti che danneggiano il film lipidico dello strato superficiale, efficace scudo di difesa verso gli agenti esterni.
Altro consiglio determinante per le vacanze ormai alle porte: attenzione all'esposizione solare, soprattutto nelle ore più calde e importante l'utilizzo di creme solari anche per queste a seconda delle proprie esigenze e del tipo di pelle, ma all'inizio con un fattore di protezione minimo pari a 10/15.
L'esposizione prolungata e non adeguatamente protetta ai raggi ultravioletti e ripetute scottature sono responsabili del cosidetto fotoinvecchiamento con comparsa di rughe e macchie, e rappresentano un fattore di rischio significativo per lo sviluppo dei tumori della pelle.
Silvia Bulgarelli
Nessun commento:
Posta un commento