giovedì 25 febbraio 2016

Le Donne che viaggiano da sole

                                 

Il vento è cambiato..
Le donne, il mondo se ne sta accorgendo, hanno voglia di andare lontano e accelerano sull'indipendenza. Sono sempre più numerose quelle che scavalcano le barriere culturali e partono per soddisfare la curiosità di conoscere, attraverso il mondo, chi sono veramente.
" Il silenzio, l'essere soli con se stessi, ti costringono a lasciare andare tutto. Piangi, ridi, ti meravigli, senza dover dare spiegazioni a nessuno. "
Bisognerebbe sfatare il mito della donna che senza un uomo al suo fianco, ma anche senza un amico o un'amica, sia forzatamente votata a tristi viaggi in gruppo o, peggio, a restare a casa pur di non apparire sola in albergo e attirare pettegolezzi. Un pregiudizio duro a morire, se i viaggi da sola vuol dire che nessuno ti vuole, quindi sei noiosa, antipatica, viziata o, "le donne a modo non viaggiano sole".
Viaggiare da sole non significa affatto essere sole, l'unica certezza che possiamo avere nella nostra vita è che nessuno sarà vicino a noi per sempre, quindi stare in compagnia di noi stessi non dovrebbe essere un problema.
Dicono anche che per le donne sia pericoloso.. La risposta è no!
I posti pericolosi lo sono sia in due che in uno, certo, non bisogna trovarsi in situazioni pericolose o porci in situazioni da creare eventi spiacevoli. Le situazioni di pericolo si possono trovare ovunque, sia in casa che nelle città.
Il fenomeno delle donne che viaggiano da sole è oramai una realtà consolidata e in crescita. In Italia il viaggio senza compagnia non è ancora del tutto accettato. In giro per il mondo però, esistono diverse iniziative per supportare le donne che viaggino. Ci sono ostelli per sole donne e hotel che dedicano al sesso femminile interi piani.

Le donne in vacanza da sole diventano più forti e piene di energia..

Per concludere:  " Se sei abbastanza coraggiosa da lasciarti indietro tutto ciò che ti è familiare e confortevole e che può essere qualunque cosa, dalla tua casa a vecchi rancori, e partire per un viaggio alla ricerca della verità, sia esterna che interna, se sei veramente intenzionata a considerare tutto quello che ti capita durante questo viaggio come un indizio, se accetti tutti quelli che incontri strada facendo come insegnanti, e se sei preparata soprattutto ad affrontare e perdonare alcune realtà di te stessa veramente scomode, allora la verità non ti sarà preclusa."





                                                                                  -Mangia, prega, ama. (film di una donna che viaggia)
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/frasi-film/m/magia-pre-134825>


1 commento:

  1. Concordo pienamente con questo articolo!!
    Io ho fatto il mio primo viaggio da sola l'estate scorsa... Sono andata a Madrid e posso dire che non c'è esperienza migliore!!
    Se sei comunque abituata a fare varie cose sola con te stessa in un viaggio non ti accorgi nemmeno di essere da sola... XD
    Spero di poter fare al più presto altri viaggi simili <3

    RispondiElimina