lunedì 3 giugno 2013

Il Potere del Ciclo Mestruale, celebrare l’energia della Dea nella Donna.


Questa è una celebrazione esclusivamente riservata alle donne in quanto va eseguita nei giorni del ciclo mestruale
per armonizzarsi con le energie della Dea Madre e per usufruire, oggi come nell ‘antichità, del potere del sangue femminile.
Dal punto di vista magico, esiste una fortissima analogia che lega i cicli mestruali a quelli lunari. La più evidente analogia consiste nella corrispondenza nella durata di 28 giorni entrambe. Analogamente alla Luna, ciò che il corpo rilascia è sangue: il liquido della vita che in questo caso non è fecondato, ma morto, alla stessa maniera con cui l’ astro influenza le maree e i cicli acquatici di mari e sorgenti che dal buio della terra emergono. Queste acque appunto possono essere fertili o distruggere la vita (esempio l’ acqua salata del mare distrugge i campi, l’ acqua di una sorgente li nutre). Il ciclo mestruale è insomma analogo al concetto della Luna Nera o Nuova e al simbolismo morte rinascita che vi è associato.
Entrare in contatto con questa forza può essere particolarmente importante per le Streghe, in quanto è un momento importante per celebrare in se i poteri della Dea e per imparare ad usare le meravigliose energie che il corpo dona.
Anticamente il sangue mestruale delle vergini era un ingrediente magico ricercatissimo in quanto dotato dei più disparati poteri: con esso si poteva proteggere o distruggere interi raccolti, far innamorare persone, arrecare benedizioni o rovina… Il sangue veniva usato singolarmente su tessuti, sotterrato oppure veniva aggiunto ad altri ingredienti quali capelli della strega stessa o erbe.
Oggi moltissime sono le streghe che riscoprono questi antichi misteri prettamente femminili e che ne adoperano le energie in chiava più moderna. Sopratutto il momento viene vissuto come una fase di rigenerazione e di contatto interiore con l’ aspetto femmineo della divinità che si manifesta nel corpo della strega stessa. Il lavoro con il ciclo mestruale è particolarmente potente se cade durante una Tredicesima Luna (Luna Blu) in quanto sono energie molto affini sul tema luna-donna-vita-morte-fertilità.

Nessun commento:

Posta un commento