lunedì 14 luglio 2014

Bollini Rosa



Benessere donna: saper orientarsi nella scelta delle strutture più adeguate per la prevenzione, diagnosi
e cura delle principali patologie femminile,
un aiuto dal programma BOLLINI ROSA di O.N.Da 

Una donna alla ricerca di un consiglio medico o di una visita specialistica può essere disorientata sulla scelta della struttura a cui rivolgersi: contattare il medico consigliato dall’amica di fiducia può essere un’idea, ma un aiuto concreto e funzionale arriva dal programma BOLLINI ROSA, promosso dal 2007 da O.N.Da.                                            

Si tratta di un’iniziativa patrocinata da molte società scientifiche proprio con l’obbiettivo di individuare, collegare e premiare le strutture (fra tutti gli ospedali accreditati al Sistema Sanitario Nazionale, quali Aziende Ospedaliere, presidi Ospedalieri, Case di cura) che offrono servizi dedicati alla prevenzione e cura per ciascuna specialità clinica di interesse per la popolazione femminile (dietologia, senologia, ginecologia, ostetricia, psichiatria..).

Prerogative fondamentali nella scelta della struttura sono non solo la presenza di personale specializzato, ma anche l’accoglienza, la professionalità e la possibilità di avere un percorso diagnostico terapeutico per ogni necessità. 

Il sito www.bollinirosa.it offre un Network di ospedali “a misura di donna” sempre più all’avanguardia per le patologie femminili, al fine di aiutare la donna nella scelta del luogo di cura attraverso un confronto diretto tra i servizi offerti dalle diverse strutture e l’esperienza di altre donne, all’interno dello spazio per dare voce all’utenza sui servizi premiati. 
Sono attualmente 230 le strutture premiate in tutta Italia con uno o più bollini, riconosciute per il loro impegno nella promozione e nella cura della salute in generale.

Si tratta di ospedali che grazie a questa rete sono sempre in contatto con altre realtà cliniche all’avanguardia e che interagiscono con la popolazione femminile anche attraverso gli Open Day dedicati a particolari patologie (salute mentale, osteoporosi, sclerosi multipla..)in cui le strutture aderenti offrono servizi gratuiti rivolti alla donne. 
Un progetto quindi, tutto al femminile, che promuove un confronto fra strutture, medici e donne al fine di migliorare i servizi sanitari e di contribuire ad una scelta consapevole da parte dell’utente. 


Silvia Bulgarelli

Nessun commento:

Posta un commento