mercoledì 30 luglio 2014

L’amore parte dalle cellule

Tutto comincia con la vita. 

Ognuna delle cellule del nostro corpo è un essere umano in miniatura. 
Dentro di noi, cinquanta trilioni di cellule lavorano insieme per far funzionare al meglio il nostro organismo, per far battere il nostro cuore e respirare i nostri polmoni, per tutte le azioni necessarie affinché la vita possa pulsare.

Le proteine, elemento primario della vita, si uniscono in catena e si muovono in risposta ai segnali che provengono dall’ambiente. 
Sulla superficie di ogni cellula, i recettori delle proteine ricevono i segnali dall’ambiente, mentre le proteine effettrici trasformano i segnali in vibrazioni e le trasmettono al cervello che le interpreta.
 Lo stress, l’alimentazione, le credenze, le tossine e tanti altri fattori attivano in maniera differente la chimica cellulare, che a sua volta regola l’espressione dei geni. 

Quando siamo innamorati la nostra percezione del mondo si espande, i nostri occhi colgono la realtà con meraviglia, stupore, gratitudine. La nostra attitudine positiva non si riflette solo verso il partner, ma si tratta di un vero e proprio innamoramento nei confronti della vita stessa e delle sue manifestazioni.

La nostra percezione del mondo ha sulla nostra salute un’influenza molto più profonda e potente di qualsiasi medicina: la scienza di frontiera ci dice che ognuno di noi possiede innate e straordinarie capacità di autoguarigione.  
Come possiamo modificare le nostre risposte emotive a ciò che ci accade, come riscrivere le nostre credenze? 
La cellula è un come un chip che contiene dati. Le nostre credenze sono immagazzinate nella membrana cellulare e vengono costantemente trasmesse al cervello che le interpreta. 
La mente risponde a questi messaggi vibrazionali creando uno stato di coerenza fra le credenze e la realtà: quando le cellule trasmettono alla mente, la mente lavora diligentemente per creare la medesima realtà chimica presente nel corpo.

Se nelle nostre credenze e convinzioni ci percepiamo come malati, il cervello coordina le cellule affinché questo pensiero si realizzi. 
Al contrario se le cellule trasmettono un segnale di salute e benessere, il cervello lavorerà perché questo accada.

Cambiando quindi i nostri pensieri possiamo guarire i nostri corpi e vivere nella gioia, nella vitalità e nell'amore.


Silvia Bulgarelli

Nessun commento:

Posta un commento