lunedì 7 luglio 2014

Mangiare consapelvomente

Fruttiani,vegetariani,vegani, crudivegani, flexitariani,locavoriani forse sono tutti
exstraterestri?

Tutt'altro semplicemente mangiatori consapevoli sul pianeta terra.
In principio la disputa era tra onnivori e vegetariani,ma oggi le distinzioni non sono più lineare.
Facciamo un po' di chiarezza e sciogliamo qualche dubbio.

Vegetariani
Essere vegetariano vuol dire rinunciare ad alimenti provenienti dall'uccisione diretta di specie animali. La scelta di una dieta vegetariana può essere legata a motivazioni salutistiche, essendo le carni responsabili di malattie degenerative, oppure semplicemente per scelta filosofica di vita.

Vegani
Rifiuto di ogni forma di sfruttamento degli animale, la lotta contro i colossi dell'industria delle carni. Un vegano si nutre esclusivamente di prodotti di origine vegetale, provvedendo all'assunzione di proteine attraverso i cereali e i legumi. Naturalmente un vegano applica la sua filosofia anche all'abbigliamento e accessori.

Crudivegani

 Il Raw Food molto diffuso negli USA, i crudisti vegani scelgono di cibarsi di alimenti non sottoposti a cottura, prediligono frutta, verdura e semi. Partendo dal presupposto che l'essere umano non nasce carnivoro ma bensì frugiforo, che si nutre frutti e semi.

Fruttariani
Crudisti che si nutrono soltanto di frutta, niente cibi di alcun genere, bensì solo frutta a colazione a pranzo e a cena. I fruttariani si impegnano a non uccidere alcuna specie vivente sul pianeta, sia animale che vegetale. Gandhi per esempio era un fruttariano

Flexitariani
In costante aumento i flexitariani sono persone che consumano carne in modo occasionale, come se fossero vegetariani part-time, si preoccupano non soltanto di limitare i danni all' organismo derivanti dalle carni rosse, ma agiscono pure con la consapevolezza a limitare i danni all'ambiente causati dagli allevamenti.

Locavoriani
sono persone che mangiano prodotti esclusivamente del luogo a km 0. Nemici dichiarati della distribuzione di massa. i locavoriani incentivano l'economia locale cosi da ridurre l'impatto ambientale dell'agricoltura e si assicurano cibi freschi,sani e rintracciabili.


Macrobiotici
la macrobiotica è una filosofia dalle radici antichissima, che si basa più su una visione olistica dell' uomo.ogni elemento deve essere in armonia con gli altri, è il cibo l'elemento primario per mantenere l'equilibrio tra mente e corpo. I macrobiotici si cibano di prodotti naturali, provenienti da agricolture biologiche, evitano i cibi raffinati e sofisticati.

Ecotariani
Persone che si cibano di cibi che non arrecano danno all'ambiante, cibi ecosostenibili a basso impatto ambientale e con attenzione alla fonti energetiche.

Freeganiani
I freeganiani si nutrono degli scarti degli altri, dal cibo al vestiario, evitando prodotti di origine animale. I freeganiani combattono gli sprechi del mondo occidentale e la politica dell'accumulo.







Carla Babudri
 


Nessun commento:

Posta un commento