martedì 15 luglio 2014

Bellezza dal mare: i superpoteri delle alghe



Dai fondali del mare nasce una fonte preziosa per il nostro benessere: 
veri e propri concentrati
di sostanze benefiche, le alghe sono un toccasana per la salute e la bellezza del corpo.

Molteplici i loro usi e benefici: possono essere assunte con l'alimentazione e ampio è il loro utilizzo anche in ambito cosmetico, senza dimenticare la loro efficacia nella medicina naturale.

Questi microrganismi vegetali sono ricchi di iodio, calcio, magnesio e potassio e rappresentano anche una importante fonte di vitamina A, ma non mancano nemmeno le vitamine B,C, la D e la E. 
Sono disintossicanti: giovano a fegato e reni, favoriscono la digestione e  l’eliminazione delle tossine.

 Vengono utilizzate anche nelle diete dimagranti grazie al loro contenuto in iodio, che stimola la tiroide accelerando il metabolismo, e alla presenza di fibre sazianti e lassative. 
Grazie ai loro antiossidanti, le troviamo poi negli integratori anti-age per combattere i radicali liberi.

Utilizzate in ambito cosmetico, grazie alla ricchezza dei loro principi attivi,  le alghe trattano i principali inestetismi cutanei in modo efficace e mirato. 
Le vitamine presenti in esse svolgono un'azione antiossidante  e i sali minerali (come ferro, fosforo, rame, magnesio, manganese e iodio), utili per il trofismo cutaneo. 
La quantità di proteine e acidi grassi essenziali, inoltre, mantengono e ripristinano il naturale fattore di idratazione della pelle.

Molte alghe vengono usate in cucina, le più diffuse sono Dulse, Arame, Kombu, Wakame, Agar Agar e Nori (quella del sushi). 
Arricchendo le pietanze tradizionali con questo nuovo ingrediente doniamo nuovi sapori ai nostri piatti e un maggior potere nutritivo. 
Le alghe vanno comunque utilizzate con parsimonia, non come componente base, ma come semplice condimento.  
Aggiungendole alle pietanze si può diminuire o annullare l’uso del sale, con grande vantaggio se si soffre di ritenzione idrica o di pressione alta.

Qualche esempio delle proprietà di questi vegetali provenienti dal mare:

-        DIMAGRANTI E DIGESTIVE
Kombu aggiunta nelle minestre di legumi o nei legumi in generale, li rende più digeribili, riducendo le fermentazioni intestinali. O ancora, quest’alga può essere di sostegno nelle diete grazie alla sua ricchezza di mucillaggini dall’effetto saziante. La Spirulina viene usata come sostitutiva del pasto perché ha tutte le proteine necessarie al metabolismo.

-        ENERGIZZANTI E PURIFICANTI
L’alga Nori è antianemica e rallenta l’invecchiamento, la Klamath è un ricostituente naturale che potenzia il sistema immunitario e rafforza i muscoli. La Wakame è disintossicante e la Clorella ha un’azione immunostimolante, molto indicata nella prima infanzia e per chi soffre di deiabete.


Silvia Bulgarelli

Nessun commento:

Posta un commento