lunedì 30 giugno 2014

IL BENESSERE A PORTATA DI PIEDI



Estate fa rima con mare: 
almeno un italiano su due non può fare a meno di località marittime per trascorrere le proprie agognate vacanze o semplicemente un week-end di relax.

Le vacanze rappresentano per tutti il momento migliore per rigenerare il corpo e lo spirito, 
e anche per adottare buone abitudini. 
Un semplice toccasana per tutte le età è il camminare. 
Grandi, piccoli e anziani : togliete le scarpe, liberate i piedi e vagate sereni per la spiaggia. 

Camminare scalzi è la cosa più naturale del mondo per i nostri piedi. 
Sulla spiaggia aumentano i benefici. Infatti la spiaggia asciutta e calda esercita tutti i muscoli del piede, anche quelli che normalmente non usiamo ma che sono importanti. 
Lo scheletro e la colonna vertebrale ci ringrazieranno!
Se più muscoli fanno ginnastica consumiamo di più. 

Bruciamo grassi con zero sforzi!

Altri benefici? 
Forte riduzione del rischio cardiovascolare, miglior controllo dell’obesità e del diabete, rafforzamento del sistema osteomuscolare, diminuzione delle disabilità. 
E’ un ottimo esercizio che favorisce il ritorno venoso, contro il gonfiore e i problemi della circolazione. 
Il piede recupera la sua naturale elasticità, che a causa delle calzature perde giornalmente, e si riattiva la microcircolazione, grazie ala sabbia calda che crea un delicato massaggio sulla pianta del piede, con un effetto di rilassamento anche su tutto il corpo.

…ANCHE DEL TUO BAMBINO
Lo sapete che il piede del bambino si forma senza le calze? Quando è possibile, lascia che il tuo bambino cammini felice senza calze. E’ un’utile ginnastica plantare!




Federica Pierozzi

domenica 15 giugno 2014

Mestruazioni: le 9 cose che ogni donna dovrebbe sapere

1. Le mestruazioni seguono un ciclo di circa 28 giorni, esattamente come la luna.  Molte di
noi sono state avvisate del “periodo” di sanguinamento mensile di circa 5-7 giorni, ma probabilmente
 non tutte siamo state istruite sulla serie di fantastici cambiamenti che attraversa il nostro corpo in questi 28 giorni. La luna cresce (o si ingrandisce nel cielo notturno) finché diventa piena per poi calare (o diventare più piccola) come se si stesse ritirando in se stessa. Ecco: a noi succede esattamente la stessa cosa.

2. Le mestruazioni non sono la fine. Sono l’inizio. Il primo giorno (e la prima fase) di un ciclo mestruale inizia esattamente quando arrivano le mestruazioni. In poche ore, dall’inizio del ciclo, i nostri livelli di estrogeni iniziano lentamente a salire e tenderemo a sentire un sollievo dalla pesantezza dei giorni precedenti (N.d.T. detti “PMS” in inglese, Pre-Menstrual Syndrome, ovvero la sindrome premestruale). Questo è un momento di liberazione, quindi è perfetto per lasciar andare le cose non più necessarie nella nostra vita: oggetti, rapporti malsani ed emozioni che possono esserci di peso (come la rabbia, il rimorso, l’ansia).
3. La  vagina è una delle parti più porose del nostro corpo. Il rivestimento della vagina è una delle parti più porose del corpo femminile. Quindi, se utilizziamo assorbenti interni durante le mestruazioni, è davvero importante che siano senza candeggina e  senza diossina. Dal momento che l’EPA (N.d.T. acronimo di Environmental Protection Agency,  l’agenzia del governo federale degli Stati Uniti per alla protezione dell’ambiente e della salute umana) afferma che non esiste un livello sicuro di esposizione alla diossina, i tamponi  100%  biologici sono l’opzione più sicura (N.d.A. io aggiungerei anche la coppetta mestruale, validissima sostituta degli assorbenti interni! Se volete saperne di più vi consiglio il divertente post di Veronica sull’argomento).
4. Estrogeni = Energia, Entusiasmo & Espressione. Durante la fase estrogenica del nostro ciclo  (2° settimana), il costante aumento degli estrogeni fa crescere i livelli di serotonina del cervello, portando ad un aumento di energiaentusiasmo e una sensazione generale di allegria e ottimismo. La serotonina aumenta anche le nostre abilità verbali: la seconda settimana del ciclo mestruale è il momento ideale per fare delle presentazioni e per dedicarsi ad importanti conversazioni.
5. Se il nostro ciclo mestruale fosse governato da una regina, si chiamerebbe Ovulazione.  Per ovulazione si intende il rilascio di un piccolo uovo da parte di una delle due ovaie (si alternano ad ogni ciclo). Questo accade in genere tra il 12° e il 16° giorno del ciclo, il che rende questo momento quello con la più alta probabilità di rimanere incinta. È probabile che, in questa fase,ci sentiamo più attratte verso gli altri e, anche se pensiamo che il motivo siano i feromoni o semplicemente un colorito sano, è molto probabile che anche gli altri ci trovino più attraenti che mai!
6. Il progesterone aumenta l’introspezione e l’intuito. Successivamente all’ovulazione, inizieremo a sentire gli effetti della diminuzione di estrogeni e testosterone e dell’aumentare del progesterone. Il progesterone è il “declino” del flusso di estrogeni. Aumenterà, quindi, il nostro desiderio di ritirarci verso l’interno, esattamente come la luna calante. Le ricerche mostrano, infatti,  che durante la 3° e la 4° settimana del ciclo mestruale vi è una maggiore attività nell’emisfero destro del cervello (ovvero la parte associata alla conoscenza intuitiva). Noi donne dobbiamo sempre avere fiducia nel nostro intuito, ma nella seconda metà del ciclo dobbiamo prestargli una particolare attenzione!
7. L’alimentazione influisce profondamente sul nostro ciclo mestruale. Noi donne abbiamo il potere di ottimizzare ogni fase del nostro ciclo e ridurre i disagi fisici ed emotivi ad esso legati mantenendo una dieta sana e bilanciata ed assumendo vitamine che sostengono il nostro metabolismo femminile. Ad esempio, aumentando l’assunzione di magnesio (tramite gli alimenti o gli integratori), soprattutto durante la 4° settimana del ciclo,  possiamo ridurre significativamente i dolori mestruali.  Mentre l’assunzione regolare di vitamina B6 per tutto il ciclo può contribuire a ridurre il gonfiore durante le mestruazioni.
8. No, non siamo pazze!  La fase premestruale (4° settimana del ciclo) è costituita dagli ultimi giorni prima dell’inizio di un nuovo ciclo. Il progesterone continua a salire fino a poco prima della fine di questa fase quando estrogeni, testosterone e progesterone precipitano tutti ai livelli più bassi, dando inizio alle mestruazioni. Se ci neghiamo il naturale bisogno di rallentare e di fare spazio alla nostra interiorità, sentimenti come risentimento, frustrazione e rabbia trovano un terreno fertile per emergere. La soluzione? Darci il permesso di rallentare un po’ e prenderci cura di noi.
9. Un po’ di AMP (Atteggiamento Mestruale Positivo) ci può portare lontano! (N.d.T. gioco di parole con la famigerata PMS, sindrome premestruale). Gli studi hanno dimostrato che molte delle fastidiose manifestazioni fisiche ed emotive della fase premestruale (4° settimana del ciclo) possono essere minimizzate attraverso lo sviluppo di un atteggiamento più consapevole e positivo verso il nostro ciclo mestruale.



Carla Babudri

Esbat di Luglio Lunazione: Giugno - Luglio

Luna del Raccolto, Luna delle Erbe, Luna del Cervo, Luna dell'Aratura, Luna del Fieno, Luna Benedetta, Luna di Sangue, Luna del Tuono.
Quarta Luna dell'anno lunare, inizia generalmente con il novilunio nel mese di giugno. 
In questa lunazione si colloca il periodo legato al Sabba di Litha, il Solstizio estivo, la porta solare, che viene celebrato con i fuochi o falò.
La vegetazione è in pieno sviluppo, grazie al caldo estivo che, con la posizione raggiunta del sole allo Zenit, garantisce la massima illuminazione diurna allungando il giorno fino alle ore serali.
Dopo la maturazione dei frutti la natura, appagata, si concede una pausa ed assume un carattere passivo-ricettivo, questo è il periodo in cui le erbe raggiungono il loro massimo potenziale, si ergono alte, gravide di fiori e frutti e in cui si caricano dell'energia solare, è quindi un buon periodo per la loro raccolta e conservazione. 
Questa Luna inizia i nostri raccolti spirituali e rende più chiara la divinazione e più sensibile la nostra ricettività. 
Rilassamento e distensione mentale: le energie di questa lunazione sono propense ai lavori di meditazione, divinazione, ricettività onirica ed inizio di obbiettivi riguardanti il nostro percorso spirituale. 
Periodo ottimo per la raccolta di erbe da essiccare per gli incantesimi.
Questo Esbat è dedicato a pratiche particolari che richiedono molta forza e molta attenzione.

sabato 7 giugno 2014

Profumi Estivi

Cambio stagione? Cambio profumo!  Mettete via la fragranza che ha profumato la vostra pelle per tutto odori floreali e fruttati che la primavera porta con sé.  Note floreali, fresche, quasi eteree prenderanno il posto della calda e inebriante fragranza invernale che tenete sulla mensolina del bagno. Benvenuta primavera, benvenuti profumi nuovi.
l’inverno ed immergetevi nei nuovi
Si chiama Tropical Splash ed è la nuova linea di profumi femminili che Marc Jacobs dedica all’Estate 2012. Tre profumi solari per affrontare con grinta la bella stagione.  Scegli la tua preferita tra il retrogusto floreale di Hibiscus, le note agrumate di Kumquat e l’anima selvatica di Rain, che in realtà si presenta come un remake di una fragranza di successo lanciata nel 2006.
Amor Amor Cacharel Summer, un classico di Cacharel che si rifà il look proprio in vista dell’estate. Un packaging che è una reinterpretazione ibrida delle precedenti versioni, e che veste i panni del colore più in voga dell’estate 2012. Una fragranza fruttata che mescola gli accordi sobri dell’uva e della mela con la rosa e l’arancia, e con il sapore sensuale del patchouli e del sandalo. Amor Amor Cacharel Summer è disponibile in edizione limitata in un solo formato da 50 ml.
L’estate per Lolita Lempicka è meravigliosamente romantica. La nuova fragranza del brand per tradizione è molto dolce e raffinata nel packaging. Lasciati inebriare dalle note floreali dell’iris e della violetta mescolati all’odore fruttato della ciliegia, che infine lasciano spazio alla scia profumata di  vetiver e muschio.
Anche Miss Dior Eau Fraiche è un classico, una fragranza primaverile, fresca e delicata che in occasione dell’estate si arricchisce di note chypre  stemperate dal tocco speziato del patchouli, che si mescola al Bergamotto di Calabria e alla Gardenia. Il packaging è molto delicato ed elegante, un piccolo gioiello da tenere in mostra.
Lanvin Parfums presenta la sua fragranza più fashion dall’anima elegante, fresca e raffinata.  Il flacone di Jeanne Couture, che racchiude il bouquet floreale-fruttato,  esprime senza incertezze lo stile della Maison Lanvin. Una fragranza molto delicata con un cuore di susina accompagnato da picchi di magnolia e peonia, di muschio e vaniglia. Jeanne Couture by Lanvin è il profumo ideale per qualsiasi donna e in qualsiasi stagione.