giovedì 7 novembre 2013

Sai cosa vuol dire "ipoallergenico"?

Molte volte, sulle confezioni dei cosmetici ci sono scritte parole difficili, delle quali non conosci non crearsi false illusioni
l'esatto significato, a stento intuisci a cosa si riferiscono. Spesso, non le trovi nemmeno sul dizionario. Eppure sono importanti perchè indicano le caratteristiche del prodotto. Anche per

Ipoallergenico
Cosa vuol dire: che il prodotto  stato formulato per ridurre al minimo i rischi di allergie. In genere, non contiene alcol, profumo, coloranti, conservanti e nichel.
Cosa non vuole dire:Ipoallergenico non significa antiallergico ; dice la dermatologa Magda Belmontesi. Le reazioni, infatti, dipendono dalla sensibilità personale e si possono manifestare per qualunque tipo di sostanza.

Dermatologicamente testato

Cosa vuol dire:Significa che il prodotto è stato valutato da un
equipe di dermatologi che ne hanno dato un giudizio complessivo positivo in termini di sicurezza e di efficacia spiega la dottoressa Belmontesi.  
Cosa non vuole dire: non significa che sia curativo,tanto meno che sia un farmaco. Inoltre, non è garanzia di ipoallergenicità. Sicuramente, perchè questa dicitura avvicina alla fascia dei prodotti un pò più medici che cosmetici.

Nessun commento:

Posta un commento