Come recita il libro, questo periodo femminile, è spesso vissuto in modo contrariato dalle donne. Quasi nessuna lo vive in modo sereno.
Cio dipende da molti fattori, prima di tutto dall’ evoluzione che questo ha avuto nel corso dei secoli, e le sue rappresentazioni. Con particolare rilievo per l’ingiuria che la Chiesa ha posto sopra questo “marchio” facendo si che la donna fosse ritenuta un essere impuro proprio per questo.
Sono rimasta sconvolta nel leggere come in alcune tribù le donne mestruale venivano allontanate, poste in delle gabbie sospese, perche non toccassero terra, perche il loro sangue malefico avrebbe altrimenti ridotto la terra all aridità, di come non potessero mangiare ne carne ne bere latte, altrimenti anche il bestiame sarebbe diventato malsano.
Di come nella storia di Adamo ed Eva , la donna , che diventa donna , seguendo il serpente e mangiando la mela rossa, essa sia la fautrice del devastante destino dell umanità intera.
Ma tutte noi sappiamo che il ciclo mestruale non è nulla di tutto ciò, spesso lo viviamo male per come c’e stato insegnato dalle nostre madri, e possiamo osserva come col passare degli anni, questa non sia piu una cosa tabù, e vada a sfatare quindi tutte quelle ingiurie brevemente elencate.
Molto spesso se ne dimentica l’importanza, e il potere di questa fase, che ci fa essere quello che siamo, spesso perche lo avvertiamo in modo doloroso, non pensiamo quanta forza sia racchiusa in questo momento.
Nel libro c e tutto un percorso fatto attraverso un sogno di una bambina, Eva, che ci porta a comprender le varie fasi di una donna e il loro potere, le manifestazioni della Dea in queste e dei poteri. Quindi vi consiglio di leggerlo.
Il consiglio che l’autrice dà per comprender il proprio ciclo mestruale e di tenere un diario dove annotare fattori rilevanti, come la propensione per la creatività, il sentirsi sensuali, dolori fisici , staticità ecc.. per veder se nel corso di 3 mesi ce una ciclicità degli eventi. Spesso non vi prestiamo attenzione, spesso ci sembra una cosa superficiale, invece mettendolo per iscritto questo può portarci a capire meglio noi stesse e il nostro ciclo di donne.
Possiamo capire infatti, perche in alcuni giorni ci sentiamo particolarmente depresse, e vedere attraverso il diario che ciò capita ripetutamente nei medesimi giorni di ogni mese, valutando in miglior modo questo fattore.
Nonostante questo però è possibile che dopo aver raccolto le informazioni per tre mesi (cosa che ho fatto) queste siano comunque difficili da capire e riordinare.
Ed ecco che il dico lunare ci viene incontro per aiutarci. Ci farà confrontare i dati di ogni mese piu semplicemente. L’idea originale del disco è proposta da Penelope Shuttle e Petere Regrove nel libro La saggia ferita ( The wise wound, Paladin/Grafton Books 1989).
Prendete un grande foglio di carta il primo mese e disegnatevi un cerchio, dividendolo la circonferenza in tanti spicchi quanti sono i giorni del vostro ciclo di quel mese. Segante le date alla estendo e dentro numerate i giorni del ciclo.Aggiungete le 4 fasi lunari.
annotate le informazioni ogni giorno scrivendo la nota dominante del giorno.
1livello di Energia : dinamica, socievole, scarica, ritirata
2 livello Emozioni : pacifica, armonica, arrabbiata, irritabile, amabile, magnanima, materna, intuitiva, sensazioni paranormali.
3 livello Salute: stanchezza , qualità del sonno, particolari voglie di cibo, cambiamenti fisici.
4 livello Sessualità : attiva, passiva, erotica, sensuale, bisognosa, aggressiva, amorevole, attenta, lussuriose , nessuno stimolo.
5 Livello Sogni : atti sessuali, interazione con uomini e donne, colori forti, animali, contenuto magico o mestruale, premonitori , ricorrenti
6 livello Espressione esteriore : creativa, attiva, sportiva, fiducia, abilità organizzative, concentrazione, capacità di affrontare le situazioni, modo di vestire.
Il diagramma sarà piuttosto affollato e confuso, ma semplificatelo raggruppando i giorni simili.
Dopo tre mesi potrete notare delle similitudini da raggruppare in un unico Disco Lunare guida, che determinerò le vostre fasi del Ciclo.
Se vi risulta difficile fare ciò continuate ancora con il diario, piu avanti si parlerà nuovamente del disco lunare.
Il disco Lunare e il diario hanno lo scopo di farvi entrare in contatto con il vostro ciclo non solo di capirlo.
Nella mitologia e nelle leggende le energie della donna venivano sperimentate nel corso di ogni mese, dettate da un rimo di 4 tempi , le fasi lunari.
Nessun commento:
Posta un commento