L'obiettivo è dare una maggiore flessibilità e creare "un ambiente
lavorativo felice e sano"
E' UNA BUONA notizia per tutte quelle donne che soffrono di dolori nei giorni del ciclo. Nel Regno Unito un'azienda di Bristol, la Coexist, ha deciso di introdurre un congedo mestruale alle sue dipendenti che soffrono di dismenorrea. L'obiettivo è dare loro una maggiore flessibilità e creare "un ambiente lavorativo felice e sano". E si sa che quando il clima in ufficio è buono, diventa anche più produttivo.
Tutto è iniziato quando la direttrice dell'azienda, Bex Baxer, ha visto alcune dipendenti piegate sulle scrivanie per il dolore. "Non vogliono mettersi in malattia per un evento che accade una volta al mese - ha spiegato al giornale The Sun - e per questo tendono a nascondere questo malessere. Non ci deve più essere una sensazione di 'vergogna' in quei giorni".
Per questo Baxer ha deciso di rivoluzionare lo statuto della compagnia e introdurre una nuova politica. E' così convinta della sua scelta da aver dato il via a un seminario in materia che si terrà il 15 marzo a Bristol. Si baserà sugli studi di Alexandra Pope, fondatrice del programma di leadership femminile Red School che si basa proprio sull'attenzione sui malesseri femminili.
La Coexist sostiene di essere la prima azienda a fare questa scelta nel Regno Unito, ma il primo a introdurre questo tipo di congedo fu il Giappone nel '47. Fu in seguito seguito da Corea, Filippine, Taiwan, Hong Kong e Cina. Nel 2007 la Nike lo ha inserito nel suo codice di condotta in tutti i paesi in cui opera.
Fonte:http://www.repubblica.it/salute/benessere-donna/2016/03/02/news/congedo_mestruale_per_le_dipendenti_di_un_azienda_di_bristol-134623171/?ref=fbpr&refresh_ce
Nessun commento:
Posta un commento