Il Magnesio (Mg) è un minerale costituente essenziale dell' organismo.Ha un ruolo importante in
molte reazioni fisiologiche e partecipa alla sintesi di centinaia di enzimi. È necessario all’ assimilazione del fosforo, del calcio e del potassio.
Assimiliamo solo un terzo del Mg assunto con la dieta a livello intestinale, mentre il rimanente viene eliminato con l'urina, le feci, il sudore. Quest'ultima via escretrice può essere rilevante in caso di attività sportiva intensa o prolungata, se si abusa di saune, in caso di sudorazione abbondante, come ad es. durante le vampate in menopausa, periodo in cui è facile incorrere in una carenza di magnesio, e anche nelle giovani donne durante il periodo premestruale o nella sindrome premestruale.
Innanzitutto, a cosa serve il magnesio ?
Innanzitutto, a cosa serve il magnesio ?
Il magnesio svolge un’azione distensiva e calmante e attenua l’eccitabilità dei nervi e dei muscoli. Riduce la secrezione dell’adrenalina,regolarizza il battito cardiaco e risulta efficace per rilassare le tensioni o sciogliere i crampi,ad esempio in caso di mal di testa da nervosismo, intestino irritabile, tachicardia e dolori allo stomaco.
Aiuta il trasporto di Sodio e Potassio attraverso le membrane cellulari.
Il magnesio interviene nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei lipidi, delle proteine e dei glucidi e permette la produzione energetica. Favorisce il mantenimento di un pH equilibrato nel sangue, regola il ritmo cardiaco e ha un’azione vasodilatatrice. Coopera nella formazione e nella crescita delle ossa.
E' importante per i denti, perché rinforza lo smalto.
In carenza di magnesio che cosa succede?
L’assunzione a lungo termine di alimenti raffinati, (pasta, merendine, cibi pronti ecc.) il consumo eccessivo di alcool, caffè, bevande gasate, zucchero e sale sono tutti fattori che possono ridurre al minimo se non eliminare l’assorbimento di magnesio.
Stanchezza, nervosismo, irritabilità, crampi ed alterazione della contrazione muscolare, problemi dermatologici sono tutti sintomi che possono essere legati a poco magnesio. Un eccesso di stress, sia fisico che psichico, provoca un maggiore consumo di magnesio, con conseguente possibile carenza e produce disturbi neuromuscolari(ex. difficoltà di concentrazione, insonnia, ecc.), malattie cardiocircolatorie e gastrointestinali.
Il magnesio migliora l’equilibrio psichico, rilassa e rasserena. E' utile contro il nervosismo, la paura, l’ipocondria e la schizofrenia. Utile in caso di depressione, stanchezza mentale e impotenza.
Il magnesio attenua l’eccitabilità e l’aggressività e rafforza lo spirito di sopportazione.
Attenzione, ha funzione lassativa se assunto in alte dosi, mentre combatte l'acidità se assunto in dosi leggere.
Questo prezioso minerale lo possiamo trovare per esempio in alcuni cereali (es. il miglio e il grano saraceno), riso, mandorle, noci, semi di zucca, germogli di soia e ortaggi a foglia verde.
Per quanto riguarda l'uso di integratori, non tutto il magnesio che troviamo in commercio è uguale, ce ne sono di diversi tipi a seconda dei quali l’utilizzo è decisamente diverso.
E' sempre importante rivolgersi a uno specialista che saprà consigliare il giusto tipo di magnesio a seconda dell’utilizzo che il vostro organismo ne dovrà fare.
Federica Pierozzi
Federica Pierozzi
Nessun commento:
Posta un commento