domenica 25 ottobre 2015

Proprietà: Olio di Argan puro su capelli, viso e corpo

L'olio di Argan puro su capelli viso e corpo per le sue proprietà serve contro rughe, acne, smagliature,
doppie punte, invecchiamento della pelle

L'olio di argan su capelli, viso e corpo è un efficace sostanza estratta dall'albero di Argania spinosa che vive in Marocco. L'argan è conosciuto per le sue meravigliose proprietà benefiche che aiutano a prevenire gli effetti del tempo e dell'invecchiamento sulla pelle.
L'olio di Argan però per avere effetti benefici completi, deve essere puro al 100% e quindi non deve essere comprato se miscelato ad ad altre sostanze o altri oli, il prezzo di vendita è abbastanza elevato dal momento che per ottenere un litro del prezioso olio, occorrono circa 100 kg di noccioli.

olio di argan capelli a cosa serve?

L'olio di argan sui capelli è da sempre utilizzato dalle donne marocchine per le sue proprietà idratanti ed emollienti, e come abile arma per combattere gli effetti del clima caldo e torrido sulla pelle.
L'olio di argan, veniva e viene ancora oggi, estratto dal frutto dell'albero di argania, ossia, dalle bacche gialle brunastre al cui interno si trovano i 3 importanti noccioli da cui si ottiene l'estratto. Grazie alle sue proprietà benefiche, l'olio di argan viene molto utilizzato per ridare elasticità e volume a capelli sfibrati e secchi, contro le doppie punte e la perdita di lucentezza a causa di tinte e colpi di sole. L'olio veniva infatti già usato da millenni dalle donne berbere del Marocco strofinandone alcune gocce su tutta la lunghezza della capigliatura, per proteggerli dal caldo arido e dalla sabbia. L'olio di argan, infatti, riuscendo a penetrare in profondità nella struttura del capello è in grado di nutrire profondamente restituendo forza, elasticità e lucentezza.
Per avere quindi capelli sani e belli, lucenti e setosi, basta applicare qualche goccia di olio di argan puro sulle mani e strofinarle in modo da riscaldare l'olio. Passare  sui capelli asciutti e ciocca per ciocca il prodotto, partendo da metà testa e insistendo sulle punte, accorgimento questo che può essere utile per le donne che hanno problemi di capelli grassi. Mentre si passa l'olio, effettuare un piccolo massaggio per agevolare la l'assorbimento e la penetrazione dell'olio fino alla struttura interna del capello, dopodiché lasciare in posa per circa un'ora e procedere al solito lavaggio. 
Importante: l’olio di argan sui capelli è ottimale sia per riparare che per dare setosità al capello, inoltre, è inodore e sopratutto non unge e non lascia i cappelli grassi. Gli effetti, inoltre, sono subito visibili già dalla prima applicazione.

Olio di argan puro su viso e corpo:

L'olio di argan puro su viso e corpo ha degli effetti benefici strabilianti, è spesso usato infatti per curare
e trattare smagliature rosse e bianche su pancia, fianchi e seno e le cicatrici lasciate dall'acne, oppure, per il trattamento della psoriasi, perché riduce la desquamazione della pelle e quindi il prurito. Inoltre, grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinvecchiamento, poche gocce di olio di argan direttamente sul viso, possono servire per ridurre le rughe solcali, a prevenire le piccole piaghette che si formano sulle labbra e contro le zampe di gallina.
Aggiungere 5-6 gocce di olio di argan prima, durante e dopo la doccia, aiuta invece a mantenere la pelle giovane ed elastica, ad idratarla profondamente senza bisogno di spalmare altre creme per il corpo. 
L’olio di Argan può essere usato anche dagli uomini per rendere la pelle più luminosa e per reidratare il viso dopo la rasatura mentre per le donne in gravidanza è utilissimo a prevenire le smagliature grazie alle sue proprietà emollienti, elastiche e idratanti per questo è ottimale anche per combattere le piaghe da decubito o le dermatiti da pannolino nei neonati.
Su mani, piedi e unghie, l'olio di argan è usato come potente idratante specialmente su talloni e calli, per riequilibrare la sudorazione eccessiva sia d'estate che di inverno. per utilizzare l'olio nella manicure e pedicure, basta prendere una ciotola e aggiungere 10 gocce al del succo di limone. Lasciare mani e piedi immersi per 10 minuti e procedere con il solito trattamento.

Le proprietà dell'olio di argan

Le proprietà dell'olio di argan sono conosciute da millenni, ma è solo negli ultimi tempi che questo estratto sta diventando famoso in tutto il mondo. In commercio esistono 2 tipi di oli, 1 per uso esterno quindi da applicare su capelli, corpo contro le smagliature, sul viso come antirughe e antiacne, e l'altro per uso alimentare che viene usato a tavola in modo analogo al nostro olio di oliva. 
Dal punto di vista cosmetico l'olio di argan se puro al 100% ha le seguenti proprietà benefiche Vitamina A, E e F importanti per contrastare gli effetti dell'invecchiamento cutaneo e dei radicali liberi, proprietà antiossidanti e cicatrizzanti per ridare elasticità e lucentezza alla pelle del viso e del corpo e ottimo per eliminare i segni lasciati da acne e smagliature, proprietà idratanti ed emollienti dati dall'acido linoleico e oleico utilissimi per nutrire in profondità l'epidermide secca e stimolare la produzione di collagene responsabile dell'elasticità e della tonicità della pelle.
Dal punto di vista alimentare, l'olio di argan può essere sostituito all'olio di oliva, per preparare cibi e condire a crudo insalate e verdure. Le sue proprietà sono notevolissime in quanto aiutano la circolazione sanguigna, l'ossigenazione delle cellule che favorisce la cicatrizzazione dei tessuti e a mantenere in equilibrio il colesterolo buono abbassando il colesterolo cattivo, aiuta a contrastare l'azione dei radicali liberi e quindi l'invecchiamento della pelle e degli organi interni e riduce i disturbi reumatici




Nessun commento:

Posta un commento