sabato 5 settembre 2015

Mestruazioni e Consumismo

Tutte le donne del mondo hanno, o hanno avuto periodi mestruali nel corso della propria vita. Questo
processo ciclico è completamente naturale e sano:
 

"le mestruazioni è il delicato processo mediante il quale le donne affinano e purificano 'l' essenza femminile, aprire il canale spirituale e rinnovare la creatività. (...) 
Quando rifiutiamo o interrompiamo il nostro sangue è perché non desideriamo affrontare le emozioni stagnanti e nascosti in noi."

"Le mestruazioni è una meravigliosa opportunità per noi donne, ogni mese, per conoscere lo stato della nostra essenza femminile: la salute, l'emozione e lo spirito"
Regina Carnicer.
Ci sono attualmente varie tendenze educative che incoraggiano ad associare i  concetti in cui il sangue mestruale è dolore, negatività, sporcizia, "malessere" dispiacere, disagio, ecc, oltre a una serie di tabù che ci impediscono di avere un rapporto sano con il nostro corpo e l'essenza attraverso questa donna processo unico.

Negli spot in tv o la radio, le principali marche di prodotti usa e getta contribuiscono notevolmente a raccontarci di sbarazzarsi del fluido nel primo cestino, anche proponendo profumi per aiutarci a " stare tranquille "a discapito della nostra salute.

Perché dire di no al ciclo Mestruale?

ECOLOGIA: Le grandi aziende hanno utilizzato dispositivi medici monouso per diffondere il tabù sulle mestruazioni e vendere i prodotti sotto nome di "igiene" e "discreti", in modo che possiamo affrontare questo "processo sgradevole" più facilmente. Tutti sono bianchi, aromatici e igienici il tutto per far dimenticare la naturalezza del nostro periodo.

Qui ci sono le statistiche stimate, che l'inquinamento femminile  dell'assorbente in Italia: Secondo il censimento del 2005, che vivono intorno a 22 milioni di donne in età mestruale (14-40 anni) nel paese. Supponiamo che ogni utilizza 3 assorbenti o tamponi al giorno durante i suoi quattro giorni del ciclo di 12 assorbenti.
 Noi di solito in un anno abbiamo 12 o 13 cicli mestruali. Questo ci dà un totale di 144 all'anno per ogni donna assorbente italiana di età mestruali: 3, 168 milioni di assorbenti  o tamponi utilizzati in tutto l'italia ogni anno.
Questi prodotti sono di peso utilizzati dopo circa 5 grammi. Ora moltiplicare quei 5 grammi da 3.168.000 usa e getta: quindici mille ottocento e quaranta tonnellate di rifiuti medico annuale,  inquinante, non biodegradabile, nel nostro paese!



SALUTE: Alcune grandi aziende coinvolte nella produzione usa e getta  non informeranno mai il pubblico esattamente degli effetti negativi generati da alcune delle sostanze e delle materie prime utilizzate nei processi di produzione.
Il nostro tessuto vaginale ha una composizione simile al tessuto gastrointestinale, così assimila le sostanze chimiche contenute nei prodotti monouso. Ecco ciò che contengono:

 Diossina: Viene usato per candeggiare i tamponi. Questo incide gravemente gli organi riproduttivi, sistema immunitario e di altri tessuti. E' la sostanza che lentamente entra nel sangue causando il cancro.
 Rayon: tessuto sintetico e industriali, altamente assorbente destinato a contenere sangue. Non solo , ma anche i liquidi vaginali essenziale per l'equilibrio del nostro corpo!
Possono causare infezioni da lieviti come i batteri  Staphylococcus aureus. Questi  possono generare, nei casi più gravi, un insieme di sintomi conosciuti come sindrome da shock tossico (TSS), comprendono febbre, vomito e diarrea, dolori muscolari, prurito ... e talvolta la morte.
Amianto: Non sappiamo la causa dell'utilizzo di questa sostanza in prodotti assorbenti usa e getta. Finora è noto per produrre più sanguinamento del normale. Il suo unico scopo è quello di generare un maggior consumo di tamponi!

Anche le salviette intime usa e getta sono fabbricati per impedire la traspirazione così nella stagione calda, sarà un   terreno fertile per numerosi batteri e funghi.


ECONOMIA: L'uso di dispositivi medici monouso comporta una spesa mensile che può sembrare inferiore al prezzo di qualsiasi dei prodotti lavabili o coppette. 
Con i prodotti riutilizzabili si paga  la qualità e la sicurezza per la salute
Ogni donna ha una preferenza ad assorbire marchio mestruale si utilizza. Vi invitiamo a fare e a vedere che, alla fine, il costo dei prodotti riutilizzabili è molto più basso, rispetto a quelli usa e getta.





Essere un oggetto:  i prodotti usa e getta non sono e non saranno igienici e  a buon mercato. Al contrario, sono un grave problema per l'ecologia e la salute delle donne. I contenitori mestruali e assorbenti lavabili sono ideali per la donna. Il nostro sangue mestruale non è mai stato,  e non sarà mai sporco brutto o disgustoso ! Molte donne amano il proprio sangue. Il ciclo mestruale è un onore perché  non solo ci rende fertili  fisicamente ma anche creative e se con amore entriamo in questo segreto sacro è un buon modo per affrontare la nostra femminilità.



 

Nessun commento:

Posta un commento