venerdì 30 gennaio 2015

Parliamo del negozio: -La Gallina Cubista- di Pontremoli

Ho pensato in questi giorni di fare una serie di post per scrivere e recensire alcuni negozi che si dedicano della vendita di prodotti bio, food e no food, occupandosi di fare informazioni e alcuni ben organizzati anche corsi ed eventi.

Credo che sia bello poter presentare e condividere, con i nuovi pionieri del commercio eco sostenibile, queste nuove realtà sostenendoli e presentarli a un pubblico sempre maggiore.


Oggi vi presento il negozio - LA GALLINA CUBISTA -  

"L’idea de La Gallina Cubista è nata al suono dello scorrere del fiume e del fruscio delle foglie degli alberi, a contatto con una roccia levigata dalla corrente e della fresca acqua sottostante, al calore del sole mitigato da una piacevole brezza, è lì, in quel turbine di energia che progetti e sogni hanno iniziato a muoversi nella testa, nella pancia e nel cuore. 
Progetti e sogni di ritorno alla natura, di sostenibilità, di rispetto, di condivisione, di benessere per tutti. Ed è grazie ad un’amica pittrice, Anna Melli, che i sogni e i progetti hanno trovato un nome ed un’immagine. 
“La Gallina Cubista” è un personaggio creato da Anna nel 2004: una gallina colorata e decisa nel suo andare. ll negozio vorrebbe essere proprio come lei: colorata, decisa, bella e buona, ma anche cubista nel senso artistico del termine! Cubista perché il negozio è un collage di tanti prodotti diversima ognuno ha la sua storia e ognuno ha una ragione per essere qui
E ogni persona può trovare qui quello che può aiutarla a stare bene e il suo angolo, anche i bambini!!!"

La Gallina Cubista ha fatto la sua lista
– ritorno alla natura
– benessere piscofisico della persona
– no allo sfruttamento di manodopera
– no al maltrattamento di animali
– sostenibilità ambientale
– prodotti a km zero
– sostegno di piccoli produttori, artigiani e cooperative sociali
– progetti equo solidali
– la bellezza in ogni sua forma
– prezzi accessibili
Se non avete ancora visitato il sito, fatelo. Hanno una sezione dedicata alle iniziative e alle novità che arrivano in negozio. 
C’è uno shop online dove potete trovare tutto quello che vi serve: dall'abbigliamento agli accessori, vendono anche assorbenti lavabili di ultima generazione, dai prodotti per la casa ai prodotti per il corpo, libri, prodotti alimentari, per gli animali. Se siete a corto di idee ci sono tante ricette da portare in tavola.

Dove si trova questo negozio frizzante e pieno di energia? 
E’ a Pontremoli (MS) in Via Garibaldi, 32 54027. Tel.+39 0187 831751.

Ottimo lavoro!

venerdì 23 gennaio 2015

Perchè comprare Assorbenti Lavabili?

Perché comprare Assorbenti lavabili?
Sarei stata proprio sciocca, lavarli stenderli e poi vedere il proprio sangue?
Pazza Carolina ! "Sei proprio fuori di testa" mi dicevano alcune mie amiche

Sono sincera, non avevo mai pensato di comprare assorbenti da lavare.
Lavare un prodotto che hai sempre conosciuto come usa e getta non è una novità ma è un po’ tornare indietro.
Sì, arcaico, vero?

Non sapevo se ce l’avrei fatta a usare gli assorbenti lavabili.
Insomma, cosa devo fare se sono fuori casa?
Quando ho degli appuntamenti e non sono azienda?
Poco tempo, di corsa…
E sì fatica, stanchezza, pigrizia del lunedì, martedì, mercoledì ...
Un' altro impegno da aggiungere alla lista settimanale?
Si Carolina sei fuori di testa!

Però pensavo anche : soffro di allergie, ho provato di tutto, da quelli della farmacia, comprati su internet, di cotone, bio... tutto...
Quanto tempo addosso?
Quanti cambio al giorno?.
Che rabbia!
Ma come faccio?
Perché non provare quelli lavabili?
Adesso li provo!

Arrivano le ferie, più tempo per me stessa, nessuna scusa per iniziare.
Lessi un po’ di informazioni su internet e mi ci buttai a capo fitto.
Acquistai due confezioni di proteggislip per piccole perdite e due confezioni di assorbenti medi (adatti per il mio flusso).
Due giorni dopo arrivarono a casa, in tempo per metterli in valigia.

Provati, fantastici!!!
Non ci credevo!
Da subito ho sentito piacevolezza, freschezza, niente allergia, niente irritazione.

Lavo sempre tutto con la lavatrice, ma trovo piacevole lavare gli assorbenti anche a mano i Rosea Lune si lavano bene.
Sapone e acqua fredda e poi li lascio in ammollo, mentre faccio altro. L’asciugatura non è lunga.
Certo, in estate è più rapida ma anche adesso con questo freddo li appendo allo stendino vicino al termosifone come il resto del bucato e il gioco è fatto.

A me mi garbano!
Sono discreti e come piacevolezza leggeri come gli usa e getta.
Perché non consigliarlo alle amiche?
L'ho fatto!

P.S. la mia preoccupazione quando sono a lavoro o fuori casa?
Non ricordo più che sapore abbia .
Li metto in un sacchettino come quelli per conservare il cibo (così rimangono umidi e non rischio che le macchie si fissino)
e poi in un borsellino in tessuto che tengo in borsa fino al rientro a casa (e nell’oblò)!

Grazie Rosea Lune, sono davvero contenta!!
Provare per credere!!!

Carolina, 26 anni e tanti sogni nel cassetto

martedì 13 gennaio 2015

Stress, mal di testa, sindrome premestruale ? Forse c'è bisogno di Magnesio

Il  Magnesio (Mg) è un minerale costituente essenziale dell' organismo.Ha un ruolo importante in
Rosea Luna
molte reazioni fisiologiche e partecipa alla sintesi di centinaia di enzimi. È necessario all’ assimilazione del fosforo, del calcio e del potassio.
Assimiliamo solo un terzo del Mg assunto con la dieta a livello intestinale, mentre il rimanente viene eliminato con l'urina, le feci, il sudore. Quest'ultima via escretrice può essere rilevante in caso di attività sportiva intensa o prolungata, se si abusa di saune, in caso di sudorazione abbondante, come ad es. durante le vampate in menopausa, periodo in cui è facile incorrere in una carenza di magnesio, e anche nelle giovani donne durante il periodo premestruale o nella sindrome premestruale.

Innanzitutto, a cosa serve il magnesio ? 
Il magnesio svolge un’azione distensiva e calmante e attenua l’eccitabilità dei nervi e dei muscoli. Riduce la secrezione dell’adrenalina,regolarizza il battito cardiaco e risulta efficace per rilassare le tensioni o sciogliere i crampi,ad esempio in caso di mal di testa da nervosismo, intestino irritabile, tachicardia e dolori allo stomaco. 
Aiuta il trasporto di Sodio e Potassio attraverso le membrane cellulari.
Il magnesio interviene nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei lipidi, delle proteine e dei glucidi e permette la produzione energetica. Favorisce il mantenimento di un pH equilibrato nel sangue, regola il ritmo cardiaco e ha un’azione vasodilatatrice. Coopera nella formazione e nella crescita delle ossa.
 E' importante per i denti, perché rinforza lo smalto.

In carenza di magnesio che cosa succede? 
L’assunzione a lungo termine di alimenti raffinati, (pasta, merendine, cibi pronti ecc.) il consumo eccessivo di alcool, caffè, bevande gasate, zucchero e sale sono tutti fattori che possono ridurre al minimo se non eliminare l’assorbimento di magnesio
Stanchezza, nervosismo, irritabilità, crampi ed alterazione della  contrazione muscolare, problemi dermatologici sono tutti sintomi che possono essere legati a poco magnesio. Un eccesso di stress, sia fisico che psichico, provoca un maggiore consumo di magnesio, con conseguente possibile carenza e produce disturbi neuromuscolari(ex. difficoltà di concentrazione, insonnia, ecc.), malattie cardiocircolatorie e gastrointestinali.

Effetti benefici
Il magnesio migliora l’equilibrio psichico, rilassa e rasserena. E' utile contro il nervosismo, la paura, l’ipocondria e la schizofrenia. Utile in caso di depressione, stanchezza mentale e impotenza.
Il magnesio attenua l’eccitabilità e l’aggressività e rafforza lo spirito di sopportazione.

Attenzione, ha funzione lassativa se assunto in alte dosi, mentre combatte l'acidità se assunto in dosi leggere.

Questo prezioso minerale lo possiamo trovare per esempio in alcuni cereali (es. il miglio e il grano saraceno), risomandorlenocisemi di zuccagermogli di soia ortaggi a foglia verde.
Per quanto riguarda l'uso di integratori, non tutto il magnesio che troviamo in commercio è uguale, ce ne sono di diversi tipi a seconda dei quali l’utilizzo è decisamente diverso. 
E' sempre importante rivolgersi a uno specialista che saprà consigliare il giusto tipo di magnesio a seconda dell’utilizzo che il vostro organismo ne dovrà fare.


Federica Pierozzi